PROPOSTA DI CONCERTO N. 1
Titolo: 60 anni di RAI in musica.
Si tratta di uno spettacolo che vedrà la partecipazione della Banda Città di Mantova e di una voce narrante che guiderà il pubblico alle trasmissioni e ai protagonisti della storia della RAI dai primi anni di gestazione fino agli anni recenti, ricreando quel mondo sonoro tramite le parole dell’autore e le note della Banda Città di Mantova. Un percorso di parole e musica che si snoderà dalle prime edizioni del Musichiere (che tra l’altro ha visto la presenza del grande musicista mantovano Gorni Kramer), alle colonne sonore dei grandi sceneggiati televisivi, dalla voce inconfondibile di Mina a quella stridente della modernità televisiva.
In questo spettacolo/concerto, realizzato in prima assoluta a Festivaletteratura 2014, gli interventi musicali e recitati dialogheranno insieme in un susseguirsi di toni allegri, strani e curiosi che sottolineeranno emozionalmente i racconti delle vicende relative alla storia dei primi sessant’anni della Radio Televisione Italiana.
Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 2.500,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 2
Titolo: “Kramer è sempre Kramer! : racconto in musica della Banda Città di Mantova sulla vita di Gorni Kramer.
La Banda Città di Mantova sarà impegnata nell’esecuzione di un repertorio legato al celebre musicista rivarolese, Gorni Kramer. Il concerto/spettacolo vedrà la partecipazione oltre che della Banda, anche della fisarmonica e di una voce solista che si alterneranno con una voce narrante che farà da guida al pubblico. Lo spettacolo prevede la narrazione della vita del grande Maestro rivarolese accompagnata dal paesaggio sonoro delle sue composizioni; dagli anni del pioneristico jazz italiano anni ’30 alle grandi commedie musicali di Garinei e Giovannini. La Banda Città di Mantova diretta dal M° Alessio Artoni, accompagnerà dunque l’ascoltatore nell’affascinante mondo delle melodie e della vita di Gorni Kramer
Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 2.000,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 3
Titolo: Banda Città di Mantova in concerto!
Il nostro gruppo musicale sarà impegnato in una sorta di antologia musicale presa dal meglio del suo repertorio. Un concerto pensato per andare incontro ai vari gusti del pubblico che desidera ascoltare più generi musicali all’interno della stessa serata (jazz, musica da film, musica leggera etc…). Quindi presenteremo un concerto eterogeneo e travolgente nella nostra migliore tradizione.
Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 1.500,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 4
Titolo: Hollywood Party
Con la partecipazione della cantante Donata Luani e del quintetto d’archi “Città di Mantova”, la Banda eseguirà uno spettacolo incentrato sulle più celebri colonne sonore di musiche da film quali James Bond, Rocky, Ritorno al Futuro, Superman, Mission Impossible, Nuovo Cinema Paradiso, ecc.., con una voce narrante che farà da guida al pubblico tra un brano e l’altro.
Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 2.200,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 5
Titolo: Green Band in concerto!
Si tratta della possibilità di far esibire il nostro gruppo musicale giovanile in un concerto e in un repertorio tutto dedicato ai loro coetanei: bambini e ragazzi entreranno nel mondo della nostra giovane e vivace formazione, per dar vita a uno spettacolo nel quale parole e musica si uniscano in un connubio capace di trasportare il giovane pubblico in mondi magici e lontani.
Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 650,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 6
Titolo: From Mantua to Broadway
Un viaggio musicale attraverso i più celebri musical di Broadway tra i quali West Side Story, Jesus Christ Superstar, Chicago e tanti altri, con un omaggio ad uno dei nostri più famosi compositori mantovani: Gorni Kramer. Alla voce la cantante Donata Luani accompagnata dalla Corale femminile “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano. Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 2.500,00 euro.
PROPOSTA DI CONCERTO N. 7
Titolo: Banda Città di Mantova omaggia Aretha e la Black Music
Lo spettacolo è un omaggio ad alcuni dei più celebri personaggi diventate icone della musica Soul, R&B e Pop, come Aretha Louise Franklin, Stevie Wonder e Michael Jackson. Alla voce le cantanti Donata Luani, Cristina Moretti, Paola Calciolari, Sonia Siena con la collaborazione del pianista Andrea Presciuttini. Costi: il budget stabilito dai membri del Consiglio dell’Associazione, in accordo con la Commissione Artistica presieduta dal Direttore della Banda Città di Mantova per la realizzazione ad hoc del progetto, è stato stabilito in 2.000,00 euro.